Arunachal pradesh
Nel 2001 un’organizzazione di Delhi ha chiesto al PROGETTO ALICE di accogliere un gruppo di ragazzi Chakma per motivi umanitari. Essendo apolidi, questi giovani non avevano accesso all’istruzione nello stato dell’Arunachal Pradesh, in India. Ci siamo messi d’accordo e abbiamo iniziato con otto ragazzi e un insegnante che parlava la lingua Chakma. Poiché la scuola aveva finora lavorato solo con bambini indiani, questi studenti hanno offerto una nuova e reale sfida. Erano lontani dalle loro famiglie, avevano nostalgia di casa e erano uniti come un gruppo.
Arunachal Pradesh è uno stato dell’India, situato nell’estremo nord-est. Confina con l’Assam e il Nagaland a sud e con la Birmania, il Bhutan e la Cina/Tibet a nord. La scuola ALICE PROJECT si trova nel villaggio di Bodhisatta Deban sulle rive del fiume Noa-Dehing vicino al Parco Nazionale di Namdapha. Questa zona isolata e arretrata non dispone né di elettricità né di strutture mediche. Si trova a circa 24 chilometri a est della città più vicina, Miao Bazzar. Non c’è una vera e propria strada né un servizio di autobus: l’unico modo per arrivarci è in bicicletta oa piedi. In alternativa è possibile utilizzare un gommone per attraversare due fiumi. Fondata nel 2009, la scuola è stata costruita dagli abitanti del villaggio. Oggi nove insegnanti offrono istruzione gratuita a 94 bambini di famiglie povere. Venti studenti sono residenti nell’ostello costruito per accogliere le ragazze provenienti dai villaggi più lontani. Nel 2011 il Presidente del ALICE PROJECT, Tenzin Tsewang, ha visitato la scuola. “Sono rimasto così colpito dal buon e duro lavoro svolto qui. Questa scuola sta davvero facendo la differenza nella vita di questi abitanti del villaggio. Sono così poveri che mi ha commosso profondamente”.
Nel 2013 il governo ha riconosciuto la scuola fino alla quinta elementare. L’obiettivo in futuro è di estendere il progetto almeno fino al completamento del processo di istruzione superiore e di attuare la sua assistenza agli abitanti del villaggio.